venerdì 2 gennaio 2009

2 gennaio 2009 - Re magi

Ed ecco apparire questi Re, venuti da regioni lontanissime. Stanno attraversando continenti e affrontando un viaggio lunghissimo. Hanno lasciato i loro palazzi ricchissimi e utilizzato i loro averi e le loro ricchezze per seguire una stella. Hanno creduto ad una profezia antichissima e si sono messi in viaggio. Questa stella ha preso la direzione di Betlemme e li sta portando in una piccola borgata della Giudea dove vedranno sorgere il Re dei Re.



Gaspar


Melchior, Gaspar e Baldassar




... essendo saggi, studiosi, uomini di scienza e di fede, e Re, hanno portato con loro i servi che li aiutano e li sostengono lungo questi audaci spostamenti...





... lungo la strada spesso vengono ospitati da Re, da ricchi signori che sono curiosi di sapere perchè persone di tale rango si sono messi in viaggio come pellegrini.
Spesso incontrano anche bambini e genitori curiosi di sapere cosa stanno seguendo. Così approfittano anche per fare domande sul viaggio, sull'età, sulle strade percorse, i mezzi utilizzati per gli spostamenti. Curiosità, notizie, informazioni. Sono figure con le quali raramente si può parlare. Direi una volta l'anno. Quando attraversano le nostre città per seguire la stella. Loro pazientemente rispondono a tutti. Rispondono anche alle domande sui doni che pensano di portare a questo Re che sta nascendo. Rispondono in una lingua sconosciuta e spesso infatti c'è bisogno di qualcuno che traduca le loro domande. Anche se loro comprendono tutte le lingue. Non dimentichiamo che sono infatti Magi!!!



Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003