venerdì 2 settembre 2022

02/09/2022 -Mariuccio Paolo Piola - Compleanno di papà

2022, 2 settembre - La pianta di rose curata da papà. Sboccia una rosa il giorno del suo compleanno. L'unica rosa profumata del mio terrazzo.

Piccole cose.
Oggi è compleanno di papà.
La giornata è iniziata con la fioritura inattesa sul mio terrazzo di questa rosa, che lui curava e aveva lasciato crescere anche se un pò sgarrupata. L'unica rosa profumata del mio terrazzo.
Ieri è stata una festa bellissima in famiglia e siamo stati benissimo.
Da circa due mesi abbiamo avuto qualche problemino con la lapide e abbiamo dovuto far sistemare qualche dettaglio. Stamattina al cimitero abbiamo trovato la lapide di papà che era in riparazione, definitivamente ultimata e rifinita con tutti i particolari ben sistemati, le scritte fatte bene, la foto che era caduta ben sistemata e sostituita. E' stato sistemato tutto come avevamo chiesto. Mia madre l'ha sistemata con bellissime piantine grasse che lei aveva in mente, che poi ha visto nel cimitero di Tortoreto, e che mia zia poi le ha trovato in un fioraio a Roma.
Al cimitero oggi pomeriggio guardavo la foto di papà sorridente ed era in armonia con la lapide, la scritta del salmo che abbiamo scelto e che papà ogni tanto canticchiava, la giornata luminosa. Sembrava di avere papà davanti.
Domani parto per Israele, come lui mi ha insegnato.
Siamo paradossalmente contenti, come se papà "è" fra noi.
Forse semplicemente lo è.
E' fra noi.
Lo sentiamo attraverso questi piccoli segnali.

Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedi sotto. 
Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. 
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi lasciare un commento privatamente puoi scrivermi alla mia email: andreapiola@yahoo.it

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003