giovedì 7 dicembre 2023

J. E. Young, J. S. Klosko, Reinventa la tua vita, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004.


 Si resta a disposizione per l'immediata rimozione  dei testi e delle immagini qualora richiesta dagli aventi diritto. 

Acquistato: 19/07/2018.

Occasione: Libreria Feltrinelli, Via E. Orlando 81, Roma. Su consiglio di S. P. 

Prezzo: 28 euro.

Pagine: 418.

Letto: Lettura in corso. 

Copertina del libro

Retrocopertina del libro.


Indice

1. Le trappole (15-30)

2. Quali sono le vostre trappole? (31-40)

3. Comprendere le trappole (41-54)

4. Resa, fuga e contrattacco (55-62)

5. Come cambiare le trappole (63-80)

6. "Ti prego, non lasciarmi!" La trappola dell'Abbandono (81-108)

7. "Non mi fido di te". La trappola della Sfiducia e dell'Abuso

8. "Non avrò mai l'amore di cui ho bisogno". La trappola della deprivazione emotiva

9. "Non riesco ad inserirmi". La trappola della Esclusione sociale

10. "Non posso farcela da solo". La trappola della Dipendenza (191-223)

11. "Qualcosa di terribile potrebbe accadere da un momento all'altro". La trappola della Vulnerabilità

12. "Non valgo nulla". La trappola della Inadeguatezza

13. "Mi sento un fallito" La trappola del Fallimento

14. "Faccio sempre come vuoi tu!" La trappola della sottomissione.

15. "Niente va mai bene abbastanza". La trappola degli Standard severi.

16. "Posso avere tutto quello che voglio". La trappola delle Pretese.

17. Una filosofia del cambiamento

-----

Spunti interessanti:

Pag. 214-215 nel capitolo 10 Cambiare la trappola della dipendenza

2. Fate un elenco delle situazioni, dei compiti, delle responsabilità e delle decisioni della vita quotidiana in cui dipendete dagli altri. Chiarite l'entità della vostra dipendenza: ciò vi consentirà di avere una visione più obiettiva. Ecco, per esempio, l'elenco che William ha preparato in riferimento alla sua dipendenza dai genitori. 

MODO IN CUI DIPENDO DAI MIEI GENITORI

1. Mi forniscono un luogo in cui vivere.

2 Mi danno un lavoro.

3. Fanno riparare la mia automobile

4. Mi preparano da mangiare.

5. Si occupano di lavare i miei vestiti.

6. Investono il mio denaro

7. Pianificano le vacanze.

8. Pianificano i giorni di ferie.

-----

3. Fate un elenco delle vostre fobie, delle sfide e ei cambiamenti che avete evitato di affrontare perché vi fanno paura. Preparate un elenco delle sfide che avete evitato. Alcune saranno relativamente facili da affrontare, altre più difficili. Ecco la lista che Margaret ha compilato insieme a noi. 

ATTIVITA' CHE EVITO DI AFFRONTARE

1. Essere più assertiva con Anthony

2. Prendere la metropolitana

3. Andare a fare la spesa da sola

4. Stare a casa da sola.

5. Guidare in autostrada.

6. Andare al cinema con Anthony.

7. Andare a ballare con Anthony.

8. Uscire a pranzo con le amiche.

9. Andare da un avvocato per esaminare la possibilità di porre fine al mio matrimonio.

10. Parlare ad Anthony dell'opportunità di cominciare una terapia di coppia.  

-----

6. Passate in rassegna le relazioni passate e chiaritene i modelli di dipendenza ricorrenti. Elencate le trappole da evitare. Fate un elenco delle persone più importanti della vostra vita. Includete i familiare, amici, amanti, insegnati, superiori e colleghi. Esaminate una relazione alla volta e analizzate la vostra dipendenza nei confronti di ciascuna persona. Che cosa c'era in quella persona, e nel vostro comportamento, che alimentava la vostra dipendenza? Quali sono le trappole che dovete evitare? Ecco la lista di Margaret.

LE TRAPPOLE DELLA DIPENDENZA

1. Comportarmi da bambina invece che da adulta.

2. Stare con una persona indipendentemente dal modo in cui mi tratta.

3. Essere appiccicosa.

4. Scegliere persone a cui piace prendersi cura di me e avere il controllo della mia vita.

5. Rinunciare alla mia vecchia vita per stare con qualcuno. Vivere la vita di un'altra persona invece che la mia.

6. Non prendere decisioni da sola.

7. Non guadagnare soldi.

8. Non sforzarmi di vedere ciò che posso riuscire a fare. 

----- 


Sito Casa editrice: https://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/janet-s-klosko-jeffrey-e-young/reinventa-la-tua-vita-9788870789096-1009.html


 Se ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento (da smartphone o tablet) o sul simbolo della lettera (da pc). Se firmi il commento (aggiungendo il nome) saprò chi sei. Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. I commenti impiegano qualche giorno ad essere pubblicati sotto il post. Se vuoi scrivermi in privato questa è la mia email: andreapiola@yahoo.it.

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003