domenica 5 giugno 2011

Diventa ciò che sei - Valerio Albisetti - Decalogo


Estratto da
Valerio Albisetti,
Diventa ciò che sei,
Un cammino di spiritualità cristiana
Copertina del libro fotografata sullo sfondo del Monte Penna, località la Verna
----------------------------------------------

PRIMA DI CONTINUARE

Le mie parole probabilmente ti stanno inquietando perché senti che hai perso tanto tempo, che gai sbagliato lavoro, che hai scelto un prtner sbagliato, che hai indirizzato male la tua vita, che ti sei perso, che ti sei impigrito, impaurito, immobilizzato... Forse vorresti un lavoro più gratificante, forse vorresti più visibilità, forse vorresti più soldi, più prestigio sociale.
Bene.
Tutto ciò indica che hai bisogno di cambiamento.
Di trasformarti.
Non preoccuparti.
Non credere di essere uscito dal tuo viaggio della vita.
Perché ti senti bloccato, fermo, inutile, insoddisfatto...
Va tutto bene.
Il viaggio che intendo io prevede fermate, sofferenze, dolori tradimenti...
Certo, quando ti accorgi che stai affrontando solo ostacoli, che tutto va male e in modo continuo e costante, allora sarà meglio fermarsi un attimo e rivedere il tuo modo di pensare.
Quando ti accorgi che sono anni che attiri solo insuccessi e persone sbagliate..., forse vuol dire che devi cambiare mentalità.
Allora è necessario farsi un decalogo mentale, che io ho tratto e traggo dai miei dolori, dalle mie sofferenze, dai miei insuccessi, dai miei errori, dalla mia esperienza di vita e che ti dono, caro lettore/lettrice, con piacere, sperando che ti sia utile, come lo è per me:

      1. Credo di essere unico e irripetibile, essere di origine divina, anche se tutto il mondo continua a dirmi che valgo poco o nulla.
      1. Deve essere semplice e non uscire dal percorso verso il mio scopo, costi quel che costi. Anche se sembra impossibile, perché, per esempio, mi sono sposato, ho un figlio, non più l'età, non ho gli studi, ecc …

      2. Devo ammettere onestamente ciò che funziona nella mia vita e ciò che non funziona..., devo entrare dentro di me e trasformarmi.

      3. Devo cominciare a fare, seppur piccoli, passi verso lo scopo per cui mi sento venuto sulla terra.
      1. Non devo farmi condizionare dalle persone negative che mi stanno intorno, non devo farmi influenzare da sensi di colpa o di inferiorità che qualcuno vorrebbe insinuare in me.

      2. Devo guardarmi dagli ipocriti e da persone fasulle, non vere, non autentiche, mascherate da persone per bene.

      3. Devo guardarmi da quelli che si mettono sempre dalla parte della ragione. Sotto sotto, vogliono mantenere il controllo su di me.

      4. Devo stare con persone che mi fanno crescere.

      5. Devo ricordarmi che ho sempre la possibilità di scelta.
         
      6. Devo ricondarmi di essere figlio adottivo di Dio.

La copertina del libro

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003