giovedì 10 dicembre 2020

Alessandro Barbero - Alighieri Durante, detto Dante

Si resta a disposizione per l'immediata rimozione delle foto dal blog qualora richiesto dagli aventi diritto. 

Un godibilissimo documentario di Raiplay su Durante Alighieri, detto Dante, appunto. Merita investire il tempo per ammirarlo e gustarlo.

L'idea originale di Alessandro Barbero e degli autori di questo documentario è raccontare Dante attraverso le fonti, dando un volto e un viso alle persone che nei secoli hanno parlato di questo grande poeta. Persone a lui contemporanee e persone vissute dopo di lui, come Giovanni Boccaccio (del quale, molti sicuramente già lo sanno, ho scoperto che era un prete), scrittore e biografo di Dante; Leonardo Bruni, artista e cancelliere della Repubblica Fiorentina; Giovanni Villani, storico e cronista e suo nipote Filippo Villani, cronista e biografo di Dante. Molto simpatici i siparietti fra i due. Dino Compagni, cronista e politico fiorentino. Jacopo di Pandolfino, notaio di fiducia della famiglia Alighieri. E poi le persone comuni che oggi leggono Dante, dandogli voce. Quelle persone siamo noi, ognuno di noi, in cui, se vogliamo, può ancora ri-vivere la voce di un grande della letteratura italiana e mondiale, e insieme a lui le verità che è riuscito a cogliere con la sua arte e la sua sensibilità durante una vita avventurosa e difficile, intensa e affascinante, in un viaggio che ha voluto raccontarci e far arrivare fino a noi attraverso i suoi versi.

Bellissime le riprese. Assimilabili a lezioni di fotografia. I tecnici hanno fatto un lavoro eccellente. Complimenti. Mi riferisco sia le ambientazioni teatrali, che a me richiamano molto i quadri del Caravaggio, alle riprese interne, sia alle magnifiche immagini colte con i droni che permettono, per esempio,  di spaziare sulla piana di Campaldino, su Firenze e le sue meraviglie, di salire in volo accanto alla Torre dei priori, oppure planare nel cielo gustando l'orizzonte di Roma e la sottostante basilica di San Giovanni, sede papale al tempo di Dante e dove lui viene inviato ad incontrare Bonifacio VIII.

Alessandro Barbero preparato e coinvolgente. Conserva l'habitus di uomo colto e l'umanità del bambino che si stupisce e questo lo rende apprezzabile come guida e come mentore nella conoscenza. 

Bellissime i disegni che riepilogano i momenti importanti della biografia dantesca: il primo incontro con Beatrice a nove anni, il secondo, avvenuto altri nove anni dopo, quello in cui Dante viene per la prima volta salutato da lei. E ancora, il disegno che rappresenta il momento della tristezza di Dante dopo la morte di lei. E poi il riscatto: Dante che sceglie di investire le sue energie per risorgere dal lutto e dall'afflizione dell'esilio immergendosi nello studio della filosofia e delle altre materie. 

Insomma tante cose belle in questo documentario che ci aiuta a capire il clima politico della Firenze del tempo, il governo del Popolo, le corporazioni, la guerra tra Guelfi e Ghibellini, e all'interno dei Guelfi le due opposte fazioni dei Bianchi e dei Neri. La politica del Papa. L'intervento di Carlo di Volois.

Tutto questo invoglia a riprendere il cammino per uscire "a riveder le stelle". 

Fonte dove reperirlo Alighieri Durante, detto Dante





















Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003