lunedì 1 agosto 2022

17/05/2015 - Mariuccio Paolo Piola - ALLEGREZZA

2015, 17 maggio, cimitero di Pergola dove è sepolto mio nonno materno, nonno Enrico Ricci. Da destra: mio padre, Mariuccio Paolo Piola, mia zia Bernardetta (detta Etta) Ricci, e mia madre Francesca Ricci

Questo è mio padre che scherza come spesso faceva. E' con mia zia Etta e con mia madre, e sopra la testa di mia madre c'è la lapide del mio amato nonno materno, nonno Enrico. Enrico Ricci, che ci teneva a sottolineare che era un ingegnere e se l'è fatto scrivere sulla lapide. Servirà lassù?
Un mito per tutti noi.
Mio padre che si è preso cura per anni di mio nonno Enrico, andandolo a trovare quasi ogni giorno, nella foto ne stava facendo l'imitazione procurando il sorriso di mia madre e di mia zia.
Imitava mio nonno che preparava la dichiarazione dei redditi cosa che era veramente una sorta di film di avventura. Mio nonno consultava tutti, soprattutto il suo storico amico Saverio, e faceva e disfaceva i calcoli per mesi.
Mio padre era un maestro nel portare allegria, rigirare la visione delle cose.
Papà mi manca da morire. Infatti ho sgarrato alla regola del pubblicare una foto al mese. Siate pazienti con me.
E poi il vicino di nonno, vedo ora, che fa di cognome ALLEGREZZA.
Come si fa ad essere tristi?

Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedete sotto. 
Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. 
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi farlo privatamente puoi anche inviarlo alla mia email: andreapiola@yahoo.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...maestro nel rigirare la visione delle cose..credo ci voglia grande ampiezza di sguardo per valutare da un'angolazione "diversa " quello che accade nella propria vita o di quelli che ne fanno parte . .ed è sicuramente una grande ricchezza aver vicino una persona che ti dice " ..ma guarda , se non ti fosse capitata quella che tu vedi come tragedia, non avresti avuto questa opportunità o provato questa felicità ..

Palme&Spaghetti ha detto...

Che bella storia, che bei sorrisi che mi hai fatto fare. Grazie!

Anonimo ha detto...

Allegria! Avere così tanto di cui essere grati. Conservare tanto bene. Condividerlo. Grazie

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003