giovedì 2 febbraio 2023

01/02/2023 - Papa Francesco - Incontro con le vittime della violenza nel nord est del paese


Selezione del discorso di Papa Francesco durante l'INCONTRO  CON LE VITTIME DELLA VIOLENZA NEL NORD EST DEL CONGO 01/02/2023.
I titoletti in rosso sono stati aggiunti per facilitare la sintesi e non fanno parte del testo del discorso.

Basta arricchirsi sulla pelle dei deboli - 
Ma è, soprattutto, la guerra scatenata da un’insaziabile avidità di materie prime e di denaro, che alimenta un’economia armata, la quale esige instabilità e corruzione. Che scandalo e che ipocrisia: la gente viene violentata e uccisa mentre gli affari che provocano violenze e morte continuano a prosperare!Rivolgo un vibrante appello a tutte le persone, a tutte le entità, interne ed esterne, che tirano i fili della guerra nella Repubblica Democratica del Congo, depredandola, flagellandola e destabilizzandola. Vi arricchite attraverso lo sfruttamento illegale dei beni di questo Paese e il cruento sacrificio di vittime innocenti. Ascoltate il grido del loro sangue (cfr. Gen 4, 10), prestate orecchio alla voce di Dio, che vi chiama alla conversione, e a quella della vostra coscienza: fate tacere le armi, mettete fine alla guerra. Basta! Basta arricchirsi sulla pelle dei più deboli, basta arricchirsi con risorse e soldi sporchi di sangue!

Lavorare con lo spirito dei piantatori di palma - 
Un proverbio dice: «Quando mangi la noce, vedi la palma, ma chi l’ha piantata è tornato alla terra molto tempo fa». In altre parole, per conquistare i frutti sperati, bisogna lavorare con lo stesso spirito dei piantatori di palme, pensando alle generazioni future e non ai risultati immediati. Seminare il bene fa bene: libera dalla logi- ca angusta del guadagno personale e regala a ogni giorno il suo perché: porta nella vita il respi- ro della gratuità e ci rende più simili a Dio, semi- natore paziente che sparge speranza senza stan- carsi mai.

Alcuni hanno perso la vita e il loro sacrificio non andrà perduto - 
Alcuni hanno perso la vita mentre servivano la pace, come l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Ia- covacci e l’autista Mustapha Milambo, assassinati due anni fa nell’Est del Paese. Erano se- minatori di speranza e il loro sacrificio non andrà perduto.

Il rispetto per la donna - 
E prego perché la donna, ogni donna, sia rispettata, protetta, valoriz- zata: commettere violenza nei confronti di una donna e di una madre è farla a Dio stesso, che da una donna, da una madre, ha preso la condizione umana.


01/02/2023 Kinshasa. Papa Francesco incontra le vittime delle violenze del Nord Est del paese.
 Fonte foto: https://www.agensir.it/quotidiano/2023/2/1/papa-in-r-d-congo-incontro-vittime-violenza-violenza-e-guerra-alimentate-non-solo-da-forze-esterne/?fbclid=IwAR3ELrbZvegM6dWvZ2ezMKZ1NYDkHx6byIKk7rI98US9POvP3HCUjSMTLf0

 Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedi sotto. Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. Se poi firmi anche il commento sarò molto contento perché non sapere chi scrive qualcosa è piuttosto frustrante.
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi lasciare un commento privatamente puoi scrivermi alla mia email: andreapiola@yahoo.it

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003