lunedì 1 gennaio 2024

Preparazione dell'abbacchio per il pranzo di Natale 2023

2023, 24 dicembre

 Quest'anno, per la preparazione del pranzo di Natale di famiglia, mi sono offerto di preparare l'abbacchio. Siamo andati insieme a comprarlo con mia sorella Sara qualche giorno prima di Natale. Il fornitore ufficiale prescelto è stato il supermercato Pewex a Tor Bella Monaca. E detto questo, speriamo che ci abbiamo venduto veramente l'abbacchio e non un altro animale.

Abbiamo scelto insieme una selezione di spalla e coscio. Facendo dei calcoli approssimativi, abbiamo pensato che saremmo stati tra 20 e 25 persone e ne abbiamo acquistato 5 kili e mezzo.

Abbiamo surgelato la carne e il 24 dicembre mattina mia sorella ha tirato fuori dal surgelatore la carne e me l'ha fatta recapitare a casa da mia madre. Con mia madre, il pomeriggio del 24, abbiamo effettuato un primo lavaggio con acqua e bicarbonato di sodio. A detta della commessa della macelleria sarebbe servito per togliere l'odore di abbacchio, cioè rendere più delicato il sapore della carne.

Poi è stata la volta della marinatura che avrebbe dovuto insaporire e preparare la carne per la cottura del giorno dopo, dopo una notte di trattamento.

Per marinare, gli ingredienti che abbiamo usato sono stati: ramo di rosmarino, aglio, olio, sale, vino bianco. Quando ho potuto, ad intervallo di qualche ora, ho girato i pezzi di abbacchio per farli entrare in ogni loro parte in contatto con il liquido di marinatura.

Il giorno dopo, il 25 dicembre, ho sostituito il liquido di marinatura, con un condimento composto dagli stessi ingredienti del giorno prima, eccetto il sale e, poi, ho iniziato la cottura in forno. La cottura è durata 1 ora e 40 minuti. Avevo disposto la carne in 4 pentole antiaderenti da forno. Per evitare differenze nella cottura, ogni 15 minuti circa, spostavo le pentole dal piano di sopra al piano di sotto del forno. Manovre molto delicate. 

A detta di tutti, è venuto molto bene. Qualcuno, ha detto che, forse, un pò più saporito, ovvero salato, non sarebbe stato male.

 Per scrivere un commento sotto il post basta cliccare sulla scritta Posta un commento (da smartphone o tablet) o sul simbolo della lettera (da pc). Se firmi il commento saprò chi sei. Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò rispondere. I commenti impiegano qualche giorno ad essere pubblicati sotto il post. Per scrivermi in privato: andreapiola@yahoo.it.

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003