domenica 18 febbraio 2024

2020, 24 maggio - Libri di Valerio Albisetti

Una delle cose buone di Facebook, a fronte di tanti aspetti per me meno positivi, è la possibilità di fare entrare in contatto persone che difficilmente potrebbero incontrarsi o scambiarsi due parole. Nel maggio del 2020 fui accolto nel gruppo di FB degli amici dello psicoanalista e scrittore Valerio Albisetti. E scrissi queste righe che metto qui sotto. 

Ho 42 anni. Ho letto per la prima volta un libro di Valerio Albisetti quando ne avevo 20. La ragazza che avrei desiderato come compagna di vita aveva scelto un’altra persona. Nel travaglio interiore, cercando nelle librerie, mi ero imbattuto in piccoli opuscoli di Valerio: " Il dialogo può salvare l'amore?" o un altro “ Quando l’orgoglio rovina tutto”. Per lenire il dolore che provavo per questa situazione affettiva mi ero molto legato ad un ragazzo che conoscevo da anni e che nel giro di due anni è divenuto il più caro amico poco prima di morire improvvisamente ed inaspettatamente. Queste vicende, terribili e dolorose, hanno rappresentato un enorme sprone a continuare la mia ricerca personale di senso, la mia via alla pienezza, la mia personale via di diventare ciò a cui Dio mi ha destinato. "Diventa ciò che sei" uno dei primi libri di Valerio che ho acquistato, era circa il 1998, mi ha accompagnato per tutti questi anni, nell'eroico viaggio della vita, viaggio di senso, viaggio di consapevolezza, viaggio di fede, viaggio di scoperta. E insieme a quel libro, che ancora a volte rileggo, ne ho letti, studiati, meditati tanti altri di Valerio. Oggi sono grato di avere la possibilità di fare parte di questo gruppo, mi sento in qualche modo a casa. Sento anche il desiderio di raccogliere il testimone di tanta ricchezza e la responsabilità di trasmetterla ai più giovani. Agli altri. A chi è pronto per iniziare il suo viaggio. Per questo sto cercando di formarmi. Mi ritengo, forse erroneamente, ma forse è una delle intuizioni giuste della mia vita, uno di quegli allievi che possono iniziare ad aiutare gli allievi più giovani, o anche meno giovani, continuando però a crescere e ad imparare nel viaggio che mi sta davanti per diventare costruttore di senso. 
Grazie Valerio.

2020, 24 maggio - I libri di Valerio Albisetti nella mia libreria.


Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003