domenica 28 aprile 2024

28/04/2024 - Trekking da Prato di Campoli a Pizzo Deta (2041 mt) e percorso in cresta per altre vette.

Escursione con bellissimi panorami, tecnicamente facile. Condizioni meteo buone. Siamo partiti da  Prato di Campoli in prossimità dei pozzi e degli abbeveratoi  e siamo riusciti a raggiungere la vetta del Pizzo Deta (2041 mt sul livello del mare) seguendo il sentiero 617 A (3.30 minuti segnati dal CAI). Dopo l'attraversamento e il superamento di una faggeta, siamo arrivati sulla parte priva di arbusti e di qui, seguendo a destra per il Pizzo Deta, in vetta. Dalla vetta del Pizzo Deta ci siamo spostati in cresta compiendo vari saliscendi e raggiungendo le cime dei monti Passeggio, Fragara, Scalelle. Da qui abbiamo preso il sentiero 616 CAI e siamo tornati al Prato di Campoli in prossimità dei pozzi e degli abberatoi dove avevamo lasciato le auto.

2024, 28 aprile - Croce di vetta del Pizzo Deta (2041 mt).
Partecipanti:
Lucio, Adriana, Andrea.

Dati del GPS:
Distanza: 12 km, Difficoltà: E (per la terminologia CAI). Altitudine massima: 2.208 mt, Altitudine minima ..., Dislivello positivo: circa 1220 mt, Tempo in movimento: ... minuti, Tempo totale: 8 h.

Attrezzatura:
Abbigliamento per trekking su neve. Ramponi (mai usati vista la scarsità di neve). E' stato un eccesso di prudenza portarseli. Abbiamo lasciato la picca in auto.

Avvicinamento:
Ore 05:15 sveglia. Ore 06:20 partenza da Roma. Ore 07:00 casello di Ferentino. Ore 07:40 arrivo a Prato di Campolil e parcheggio in prossimità dei pozzi e degli abbeveratoi. (Distanza da Roma 100 km,
casello 4,7 euro).  Da Roma si prende l’A1 direzione Napoli fino a Ferentino, poi si percorre la bretella stradale SS214 direzione Casamari-Sora. Da qui si seguono le indicazioni per Veroli lungo la SS224. Prima di entrare in paese si seguono i cartelli verso Prato di Campoli. Al termine della strada si può parcheggiare l'auto.

Trekking:
Ore 07:55 - Partenza da Prato di Campoli. Attraversiamo la radura e arriviamo nella faggeta. Iniziamo a salire fino a superare il bosco e continuiamo fino ad una cresta dove poi deviamo a destra seguendo il profilo delle creste in direzione del Pizzo Deta.
Ore 10:40  - Arrivo alla croce di vetta del Pizzo Deta (dopo 2h 40 minuti di salita) a 2041 mt.
Ore 11:30 - Dopo una pausa di 50 minuti partiamo dalla croce di Pizzo Deta per eseguire la strada di cresta.
Ore 12:30 Vetta del monte Passeggio
Ore 13:00 - Vetta del monte Fragara (2005 mt)
Ore 13:25 - Vetta del Monte Scalelle
Ore 13:30 - Partiamo per continuare l'anello e tornare alle auto con il sentiero CAI 616.
Ore 15:00 - Arriviamo a Forca Palomba (1542 mt)
Ore 16:00 - Arriviamo alla macchina.
Ore 16:25 - Partiamo per tornare a Roma.
Ore 19:00 -  Casa di Adriana.

Lezioni apprese:
1- Le nuove scarpe La Sportiva Aequilibrium numero 44,5 acquistate da poco, anche se sono più grandi, non impediscono al mio piede sinistro di farmi male, come le precedenti, anzi (temo) peggio.
2- Che la macchina fotografica che ho pesa 1,5 kg ma ti permette di portare a casa dei ricordi preziosissimi della giornata che restano per anni.

Frase dell'escursione:
Frase inviata ai partecipanti alle ore 05:17
"La realtà è il 5% della vita. L'uomo deve sognare per salvarsi" Walter Bonatti.

Dati GPS:
Per visualizzare il percorso seguito dati GPS:

Foto della giornata:
Le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra (su pc, dove possono anche essere viste in sequenza più agevolmente) o digitando sopra su smartphone (una per una).
Le foto sono soggette a copyright.

Storie:
Abbiamo incontrato Anna e Antonio, già conosciuti in altre escursioni.
Si è parlato molto delle ascensioni sul Monte Bianco. Come funziona il pagamento e la prenotazione di una guida, i costi. La preparazione all'ascensione ai 4000 mt. Dei punti critici dell'ascensione al Monte Bianco sulla via Normale francese.

Si rimane a disposizione per la immediata rimozione di foto, notizie, citazioni, nomi o altro qualora richiesto dagli aventi diritto.

Per scrivere un commento sotto il post basta cliccare sulla scritta Posta un commento (da smartphone o tablet) o sul simbolo della lettera (da pc). Se firmi il commento saprò chi sei. Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò rispondere. I commenti impiegano qualche giorno ad essere pubblicati sotto il post. Per scrivermi in privato: andreapiola@yahoo.it.