domenica 23 ottobre 2011

Numeri 19 - 20 - 21

Le ceneri della giovenca rossa
Nota. L'acqua lustrale, preparata con le ceneri di una giovenca rossa immolata e bruciata fuori dall'accampamento serve a cancellare l'impurità contratta per il contatto con un morto. La giovenca doveva essere rossa perché questo colore evoca il sangue, principio della vita.

Casi di impurità
Esempi. Nel caso di aver toccato un uomo morto. Nel caso in cui qualcuno sia entrato nella tenda dove vi sia un uomo morto.

Rituale delle acque lustrali

VII. DA CADES A MOAB

Capitolo 20
Le acque di Meriba
Il popolo ebbe una lite con Mosè e Aronne. Essi ricevono un'apparizione del Signore che gli dice di parlare alla roccia da dove lui farà sgorgare acqua. Mosé, invece di parlare alla roccia, la percuote. Da essa fuoriesce acqua per il popolo e il bestiame.

Castigo di Mosé e di Aronne
Dio dice a Mosé e Aronne: "Non avete fiducia in me quindi non introdurrete il popolo nella terra promessa"

Edom rifiuta il passaggio
Mosè manda a chiedere di passare per la Via dei Re nel tratto che attraversa Edom, ma Edom rifiuta di farli passare e muove contro Israele. Israele allora si allontana.

Morte di Aronne
Dio ordina a Mosé di salire sul monte Cor con Aronne e suo figlio Eleazaro. Lì Aronne muore.

Capitolo 21
Presa di Corma
Israele vota allo sterminio il popolo cananeo della città di Arad da cui aveva subito un attacco. Se Dio glielo avesse fatto vincere, le città sarebbero state votate allo sterminio. Così avvenne e quel luogo fu chiamato Corma.

Il serpente di bronzo
Il popolo parte verso il Mar Rosso. Si lamenta per la fame. Dio manda serpenti che mordono molti del popolo che muoiono. Il popolo và da Mose. Mosé prega il Signore che dice a Mosé di preparare un serpente e di issarlo. Chiunque avrebbe guardato il serpente sarebbe sopravvissuto. Mosé esegue.

Tappe verso la Transgiordania

Conquista della Transgiordania
Mosé chiede il permesso agli amorrei di seguire con il popolo la via Regia nel tratto che attraversava la loro terra. Sicon, il loro re, non dà il permesso, anzi li attacca. Israele lo vince conquistando il paese dal torrente Arnon allo Iabbok. Conquista la città di Chesbon.
Conquista anche i possedimenti di Og, re di Basan.
Poi Israle si accampa nelle steppe di Moab, oltre il Giordano, verso Gerico.

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003