domenica 12 ottobre 2014

Franco Nembrini - Ho visto educare



"La cosa che voglio chiarire subito è che non sono un esperto di educazione in senso proprio. Io ho fatto questo libro Di  padre in figlio dell’editrice Ares, tra l’altro dopo quel famoso incontro con il Papa che mi fece star male, voi non avete idea. Perché mi fecero veramente questo scherzo: mi sono trovato a parlare della stessa cosa, cioè l’educazione, di  cui aveva parlato mezzora prima il Papa.  Provate voi a fare una roba del genere.
Mi ricordo la telefonata di Mons. Parmeggiani: “ Verrebbe a Roma, c’è un incontro?”. Quando madre Chiesa chiama si scatta sull’attenti. “ Ma certo, è evidente che vengo” e gli chiedo: ma di che si tratta, che contesto è, le domanda che fa un relatore quando viene invitato. A chi parlo, dove parlo, quanti siamo a parlare e risponde: “ Ah per questo la cosa è abbastanza semplice, siete in due. Avremmo pensato in quest’ordine: prima il Papa, poi lei”. Io ho pensato anche ad una presa in giro e a qualche amico che mi stesse facendo uno scherzo, invece poi è andata esattamente così. Non vi dico quanto sono stato male per una settimana". 

Esordisce così Franco Nembrini, rettore della scuola La traccia di Bergamo al teatro del seminario maggiore di Roma, all'incontro organizzato dall'Ufficio Catechistico per i catechisti della diocesi il 29/09/2014.
Si tratta dell'incontro introduttivo del ciclo "Ho visto educare". Franco Nembrini ha ripetuto lo stesso incontro la scorsa settimana in diverse parrocchie di Roma ( Gran Madre di Dio, Chiesa Nuova, Santa Maria alle fornaci, Santa Maria Goretti) invitando poi ad entrare nel merito attraverso tre incontri sull'educazione al teatro Orione.

Il primo di questi tre incontri è avvenuto ieri e ha visto la partecipazione di genitori, catechisti, formatori, professori e tutti gli interessati, che hanno accettato l'invito a partecipare anche se apparentemente non coinvolti per ragioni familiari, professionali e di vita nel discorso educativo.
In realtà, spiegava Nembrini nell'incontro introduttivo, tutti siamo coinvolti perché già solo vivendo noi educhiamo le persone che vivono accanto a noi e non ci si può quindi considerare neutri rispetto al discorso educativo. 

L'intento degli incontri è scoprire quali sono i segreti che toccano le corde vitali e che ci appassionano quando incontriamo o riusciamo ad essere persone che fanno vibrare dentro di noi l'interesse alle cose grandi e belle della vita e che riescono a comunicare la speranza che vale la pena essere venuti al mondo perché la vita è una cosa bella, buona e degna di essere vissuta.

Gli incontri sono stati organizzati da un gruppo di amici di Franco che si sono impegnati a far conoscere  il professore bergamasco e i contenuti della sua esperienza di figlio, di studente, di professore anche a Roma. Ragazzi provenienti da diverse realtà cattoliche della capitale che si sono uniti nell'entusiasmo di questa amicizia con Franco e nella passione per i temi da lui trattati.

I prossimi appuntamenti saranno il 9 novembre prossimo e il 21 febbraio 2015.




Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003