lunedì 10 ottobre 2022

Lorenzo Milani - Il Vangelo come catechismo - Recensione

 

Copertina del libro: Lorenzo Milani. Il vangelo come catechismo. LEF, 1983, Firenze

Ho finito di leggere questo libricino di appena 116 pagine. L'ho letto la sera, prima di addormentarmi. E' una delle prime fatiche di don Lorenzo Milani, allora aveva 24 anni.
L'8 ottobre del 1947 arrivò a San Donato di Calenzano.
Gli fu affidato il compito di tenere quelle che allora erano le venti lezioni integrative nelle scuole elementari. Lui subito dette a queste lezioni una impostazione biblica. Utilizzò una cartina della Terra Santa e delle fotografie dei luoghi santi.
Nel progetto erano previste 31 lezioni. Lui ne completò e ciclostilò 28. Delle ultime tre annotò solamente i titoli: Risurrezione, Chiesa nascente, Chiesa crescente. 

Mi ha colpito la vita che trasuda da questo testo che fu steso tenendo conto del linguaggio di 23 ragazzi i quali collaborarono attivamente alla scrittura delle lezioni.
Il metodo utilizzato fu lo stesso di quello di lettere ad una professoressa.
Il quaderno di una vita di Gesù montata a collage con le frasi più efficaci prese dai riassunti dei ragazzi della V elementare di Calenzano che risale al 1948-1949 ed è la vera preparazione al catechismo.

Il segreto che è nascosto in questo testo è che deriva da una esperienza spirituale autentica, con l'esigenza di ritrovare l'umanità di Gesù così come lui la incarnò.
Questa umanità è la strada attraverso cui lui si è voluto far conoscere e fare incontrare.
Scoprirla anche attraverso il percolato dei pensieri dei ragazzi, guidati da don Lorenzo Milani, per me ha significato conoscere qualche aspetto nuovo inedito di Gesù che finora non avevo colto se non negli esercizi spirituali di Sant Ignazio tenuti dal biblista Francesco Rossi De Gasperis nelle settimane ignaziane. Leggerlo è stato come leggere una sintesi in una visione di continuità capace però di illuminare i collegamenti importanti del vangelo che spesso sfuggono nelle letture frammentarie che se ne fanno seguendo l'Anno Liturgico. 

Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedi sotto. 
Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. 
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi lasciare un commento privatamente puoi scrivermi alla mia email: andreapiola@yahoo.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Di don Lorenzo Milani non si dirà mai abbastanza. Ne ho scritto anch'io la biografia due volte. Ho letto tutto ciò che ha scritto. Non questo, che cercherò. Come san Paolo, da quando si è incontrato con Cristo è vissuto solo per Lui e per amare come avrebbe fatto Lui.

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003