giovedì 19 febbraio 2009

20 febbraio 2009 - 1° Libro di Samuele

Il primo libro di Samuele racconta tutto quello che riguarda la vita di Davide fino alla morte di Saul.
Una vita interessante e intensa, piena di episodi e di cambiamenti. Quest'uomo attraversa fasi esistenziali diversissime. Passa dall'essere il piccolo dei fratelli e per questo destinato alla custodia del gregge di famiglia, mentre i fratelli, più forti sono mandati alla guerra, all'essere l'eroe nazionale, da tutti indicato come l'uomo nelle cui mani Dio ha messo la salvezza del popolo d'Israele.
L'incontro con il profeta Samuele, lo scontro con Golia. L'avvicinamento alla figura di Saul come suonatore di cetra.
Una relazione ricca di colpi di scena con il Re Saul, l'amicizia intensa con Gionata, poi l'amore con la figlia del Re e con Abigail fanno di Davide una figura estremamente umana e concreta. Poi la guerra contro i nemici di Israele a volte parallela alla sua fuga dal Re di Israele. Lui stesso, proprio Davide, l'uccisore di Golia che è simbolo della potenza filistea, si ritrova a marciare fra le schiere dei filistei contro Israele.
Ognuno di noi può vedere rappresentate in Davide le proprie contraddizioni, le proprie note apparentemente stonate. Nella sua vita apparentemente disordinata, Dio scrive la storia dell'uomo che ha scelto come futuro re del suo popolo. Dio consente che molte cose accadano nella vita di questo pastore, suonatore, poeta, amante, guerriero.

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003