giovedì 13 giugno 2019

Come la Bibbia ti spiega il perché di qualcosa

Si resta a disposizione per la rimozione del testo qualora richiesto dagli aventi diritto.

"Nella tradizione ebraica, quando si vuole capire il perché di qualcosa, il senso di una realtà o di un avvenimento, si incomincia con raccontare una storia. Perché, attraverso l'ascolto di una storia, chi narra e chi ascolta vede proiettata sulla scena la propria realtà, la oggettivista e può coglierne il senso all'interno di un percorso più ampio, guardandola da un punto di vista differente.
Questo procedimento corrisponde alla tecnica del mashal e se possono trovare vari esempi nella Bibbia...

...Ecco il potere del raccontare e del racconto. Ma quale storia ha così tanta forza e vita da poter svelare il senso della realtà, delle tante storie umana, della vita di ogni persona? Quale storia è tale che chiunque la racconti o l'ascolti vi veda riflessa la propria storia, il senso, l'ordine e la meta della propria esistenza?
Vi è una storia, tra tutte le storie, che ha questo potere, che ha in sé questa forza: è la storia di Dio con il suo popolo, la storia che Dio ha scritto e continua a scrivere attraverso le storie degli uomini. Una satira che è cresciuta man mano nel tempo ed è giunta fino a noi attraverso il racconto di tanti cantastorie che in diversi modi e in diversi tempi l'hanno raccontata e trasmessa. Questa storie, divenuta Scrittura, continua a esercitare ili uo potere e il suo servizio attraverso i cantastorie di oggi, uomini e donne ch in diverse culture, lingue, realtà, come pellegrini e stranieri, non si stancano di raccontare il senso degli avvenimenti di oggi a tutti coloro, che come i discepoli di Emmaus, non sanno dove andare, hanno preso la direzione sbagliata, si sentono confusi e disorientati e sono abitati da tanti "perché".


Introduzione del libro: La corsa che ci sta davanti
Francesco Rossi De Gasperis
La canzone biblica di Dio per le donne e gli uomini della storia
Perdes Edizioni Bologna 2014 - Pagina 7

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003