Una massiccia parete costituita da enormi blocchi di pietra chiara: il Muro del Pianto o Muro Occidentale. E' il luogo più santo di tutto l'ebraismo. Il muro fa parte della cinta di mura portanti del secondo tempio, costruita da Erode il Grande nel 20 a.C. Qui gli ebrei piangono la distruzione del secondo tempio avvenuta nel 70 a.C. Lo hanno cominciato a fare dal periodo ottomano ( 1450 -1500). Da qui il nome Muro del Pianto. Dopo che nel medio evo gli arabi vietarono l'ingresso alla spianata del Tempio ( Haram Es-Sharif) divenne l'unico luogo accessibile alle vecchie rovine.
Anche ai non ebrei, se con il capo coperto, è consentito avvicinarsi al muro. Naturalmente con discrezione e rispetto.
La piazza del Muro Occidentale è una specie di sinagoga all'aperto , dove gruppi di fedeli si riuniscono per la preghiera quotidiana, il Sabbath e le altre feste religiose.
Nella foto sopra è ritratto anche un evento particolare, la celebrazione del Bar Mitzvah, la maturità religiosa raggiunta da questo ragazzo. Una specie di nostra prima comunione in cui per la prima volta il ragazzo viene considerato adulto dalla comunità religiosa e legge in pubblico la Torà.
L'area di fronte al muro è parzialmente divisa da una transenna. Gli uomini pregano sul lato sinistro e le donne su quello destro ( si vede nella foto sopra).
... Ebreo ricco .... ( sopra )
... Ebreo povero .... altri, che ritengono le preghiere rivolte a Dio presso il muro particolarmente efficaci, lasciano biglietti tra i blocchi di pietra... sono preghiere scritte....
Nessun commento:
Posta un commento