martedì 16 luglio 2024

14/07/2024 - Gran Sasso - Ferrata Ricci (da Pian del Laghetto alla vetta Orientale del Corno Grande).

Escursione (alpinistica per quanto riguarda il tratto della Ferrata Ricci) molto bella. Faticosa, impegnativa e richiede che le persone abbiano dimestichezza con dislivelli quotidiani di 1500 mt. Fino al Franchetti rimando ad altri post. Per la Ferrata Ricci posso dire che è stata impegnativa, tecnicamente non difficile. Questo non vuol dire che non sia prima di passaggi di I livello, piuttosto esposti. Si richiede gestione dell'esposizione e capacità di arrampicare almeno su passaggi di I grado. Conoscenza della tecnica di progressione in ferrata. Non è consigliata per escursionisti non esperti.

Partecipanti:
Io, Lorenzo R., Andrea M., Adriana P.

Dati del GPS:
Distanza: 16,23 km, Difficoltà: EEA (per la terminologia CAI). Altitudine massima: 2.903 mt, Altitudine minima: 1640 mt., Dislivello positivo: circa 1438 mt, Tempo in movimento: ; Tempo totale: 10h6 minuti.

Attrezzatura:
Abbigliamento per trekking estivo. Kit da ferrata, imbrago, guanti da ferrata.

Avvicinamento:
05:15 appuntamento a Colli Aniene (Fermata Magri).
05:35 partiamo da Roma, quartiere Colli Aniene per ritardi di alcuni componenti.
07:30 Pausa di 15 minuti a Montorio al Vomano al Bar DaRo per caffè. Avevamo bisogno di latte di soia per intolleranze, ma il bar ne era sprovvisto. A Pietracamela non abbiamo trovato bar aperti e per non tardare abbiamo preferito continuare.
08:15 Arrivo a Pian del Laghetto presso il Rifugio Cima Alta e parcheggio (2h35').

Trekking:
08:30 Partenza da Pian del Laghetto (1640 mt). Passiamo accanto all'albergo Diruto (1900 mt)
09:20 arrivo alla Madonnina dell'Arapietra (2000 mt slm) (1h05').
10:25 arriviamo al Rifugio Franchetti (2433 mt slam). (Approfitto e acquisto una bottiglietta d’acqua 500 ml e un mars)(1h5') .
10:50 Indossiamo inbragatura. Partiamo dal rifugio Franchetti per raggiungere l’inizio della Ferrata Ricci alla Vetta orientale(10').
11: 00 Iniziamo la Ferrata Ricci (Difficoltà: EEA). Estensione dal Rifugio Franchetti alla vetta: 7 km. Dislivello complessivo: 500 mt. Segnavia CAI 152. Bollo esterno rosso con centro bianco. Riservato ad alpinisti o ad escursionisti esperti. Si sale la rampa inclinata e si arriva sul versante orientale del Corno Grande, proprio sopra il "paretone" che si affaccia con uno strapiombo di 1300 mt sulla valle sotto. Costeggindo l'orlo del baratro si arriva ad un ripido spigolo attrezzato piuttosto aereo lungo circa una trentina di metri (questo è il pezzo più tecnico della salita.
11:50 Finiamo primo tratto, quello più tecnico e di ferrata.
12:30 Incontriamo l’inizio del sentiero attrezzato al ghiacciaio del calderone a destra. Andrea resta e decide che fare. La salita continua sulla parte esposta del crinale sugli sfasciumi della Vetta Orientale. Si incrocia prima il sentiero attrezzato per il Calderone (a destra) e circa 30 metri più in alto la Normale per il Calderone (che io personalmente non consiglio di fare avendovi visto delle persone in difficoltà. Meglio il sentiero attrezzato). Si procede con passaggi su roccia (I grado) fino alla Vetta Orientale.
13:00 Croce di vetta orientale del Corno Grande (2903 mt) (2h).

13:50 Ripartiamo dalla vetta. Scendiamo lentamente (50').
14:25 Iniziamo Sentiero attrezzato al Calderone (35'). E' necessario l'imbrago e il kit da ferrata.
15:20 Pausa una volta finita il tratto attrezzato (1h), poco sopra al calderone.
15:40 Prendiamo il bivio per Franchetti. Scendiamo piano.
15:50 Sella dei due corni (10'). Scendiamo piano.
16:20 Rifugio Franchetti e ci ritroviamo tutti con Andrea (30').
16:30 Ripartiamo dal Franchetti.
17:35 Arriviamo alla cabinovia dell’Arapietra (1h 05').
18:30 Arriviamo alla auto (55'). E ci fermiamo sulla strada al fontanile a bere e a rinfrescarci. Poi ci fermiamo al Bar a Prati di Tivo. (Coca zero- Moment - Panino petto pollo insalata).
19:25 partiamo da Prato di Tivo (1h).
20:20 casello colledara San Gabriele (55').
21:00 fila
21:30 Carsoli pieno GPL
22:00 casello (1h40').
Accompagnamo Andrea Adriana Lorenzo a casa.
22:50 casa mia (50').

Bibliografia:
E. Lucchetti, Gran Sasso, 110 passeggiate ed escursioni, Techopress Edizioni, Roma 2021.

Lezioni apprese:
1- ho preferito lasciare la macchina fotografica in macchina. Troppo peso.
2- L'allenamento per il trekking è specifico. Si può essere in forma, ma per fare tratti lunghi di trekking e affrontare un buon dislivello serve essere allenati specificatamente a questo. Andrea M., persona allenata per arrampicate, ha dovuto rinunciare alla vetta proprio per mancanza di allenamento specifico.

Costo:
- Del casello Barriera est di Roma - San Gabriele Colledara: 14,5 Euro (da moltiplicare per due per A/R)
- Del GPL circa 30 euro.
- Totale: 60 euro.
- Costo cabinovia (da noi non presa): 16 euro A/R, 13 euro solo A.

Dati GPS:
Per visualizzare il percorso seguito dati GPS:

Foto della giornata:
Storie:
Al Rifugio Franchetti c'è un simpatico pastore abruzzese di nome Zen che allieta con la sua presenza la sosta degli escursionisti. Aveva sete.

Si rimane a disposizione per la immediata rimozione di foto, notizie, citazioni, nomi o altro qualora richiesto dagli aventi diritto.

Per scrivere un commento sotto il post basta cliccare sulla scritta Posta un commento (da smartphone o tablet) o sul simbolo della lettera (da pc). Se firmi il commento saprò chi sei. Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò rispondere. I commenti impiegano qualche giorno ad essere pubblicati sotto il post. Per scrivermi in privato: andreapiola@yahoo.it.