venerdì 28 febbraio 2020

Jacques Fontaine - La Bibbia nella sua terra - Introduzione

Il testo è tratto dal libro:
Jacques Fontaine, La bibbia nella sua terra.
Metodo per leggere la Parola di Dio in Terra Santa.
2010. Edizioni messaggero Padova, Pag. 16-17
Si rimane a disposizione degli aventi diritti per l'immediata rimozione del testo. 

Introduzione

Uno tra i più grandi dottori della chiesa romana, sant'Agostino, riassumeva il messaggio biblico, che aveva meditato durante tutta la sua vita, con questa semplice frase:

Due amori hanno edificato due città: l'amore di sé fino al disprezzo di Dio, la città terrestre; l'amore di Dio fino al disprezzo di sé, la città di Dio ( La città di Dio, libro 14, cap. 28)

Ci furono degli uomini che per anni provarono invano a interessarsi alla Bibbia e per i quali questa semplice frase fu il punto di partenza di una scoperta folgorante.
L'avventura umana è un viaggio dalla città terrestre alla città di Dio. La Bibbia è la mappa che Dio ci dà per portare a buon fine questa avventura. Una mappa vivente, che si delinea, sempre più dettagliatamente, sotto ai nostri occhi mano a mano che la nostra lettura progredisce. Uomini di carne e sangue, come noi, che sono a noi stranamente contemporanei nonostante lo scarto di tempo, uno dopo l'altro di mettono in cammino per rispondere all'appello di Dio ( Ebrei 11.) Guidati da un Dio più geloso di loro di una libertà che egli stesso ha creato, questi uomini, a forza di esperienze, per tutta l'umanità, hanno tracciato le strade che portano alla città di Dio.
Queste strade, lo scopriremo in seguito, sono quelle stesse sulle quali tutti noi stiamo attualmente avanzando faticosamente tra le due città. La loro frontiera passa in mezzo al nostro cuore.
Dio non cambia. Neppure i suoi metodi. Egli guida ciascuno di noi come nel corso della storia ha guidato il suo popolo: le leggi della sua pedagogia, come appaiono nella meditazione della Bibbia, sono quelle che presiedono sempre al nostro dialogo con lui.
Quando si fa una lettura continuata della Bibbia nella sua forma attuale - il che non è un cattivo metodo per un primo contatto -  si vede realmente delinearsi una mappa che dalla Genesi al Nuovo Testamento, acquisisce progressivamente la sua definitiva configurazione. Quasi come si può vedere su uno schermo; grazie a determinati procedimenti tecnici, si forma una mappa per successive aggiunte di elementi che la costituiscono: monti e valli, colline e fiumi... curve di livello sempre più precise... fino alla precisione di una carta militare.

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003