lunedì 22 agosto 2022

22/08/2022 - Vangelo del giorno - Maria è regina. Di che? Perché?

Vangelo

Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Parola del Signore


Memoria di Santa Maria Regina
Commento di whatsapp di padre Alfredo Torrella (camilliano)

Maria è "Regina" perché coronata di Grazia, cioè di comunione piena con Dio, di benedizioni sue celesti, di distanza perenne con il peccato. Dio ama incoronare di Grazia tutti gli esseri umani. Vivere in Grazia è vivere la vera regalità. La "dis-Grazia" è perdere comunione con Lui. Da coeredi di Cristo diventiamo schiavi del peccato. Maria indossa una corona di grazia non per dominare un territorio, ma per intercedere per il mondo intero. Possiamo avere tra le mani la gestione di qualcosa: siamo mediatori per il bene o sfruttatori di una situazione? Intercessori per gli altri o intercettatori degli altri?
Maria ci insegni, con umiltà e intercessione, a saper regnare con Dio in questo mondo in guerra.
Non manchi oggi un rosario di intercessione per la Chiesa Cattolica in Nicaragua.
Mille benedizioni!

P. Alfredo. m. i.

Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedi sotto. 
Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. 
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi lasciare un commento privatamente puoi scrivermi alla mia email: andreapiola@yahoo.it

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003