mercoledì 1 marzo 2023

01/03/2023 - Diario - Papà prepara il gelsomino per la primavera.

Ogni tanto capitava che tornavo a casa nel pomeriggio e trovavo papà a casa, spesso sul terrazzo. Oppure a volte arrivava dopo di me. Sentivo suonare alla porta ed era lui che veniva a salutarmi e a sistemare qualcosa a casa, spesso si trattava del terrazzo. Il mio terrazzo è piuttosto grande e una volta con papà abbiamo contato che ospita 66 vasi occupati da piante. Queste piante negli anni sono sopravvissute alla mia disattenzione o impossibilità a seguirle, grazie a papà.
Aveva negli ultimi anni arricchito la sua esperienza e affinato la sua conoscenza della botanica frequentando un corso per giardinieri del Comune di Roma per accedere al quale aveva anche superato delle selezioni risultando idoneo. 
Un corso che aveva un pochino rallentato durante la pandemia, ma nonostante questo papà aveva frequentato con entusiasmo sia in lezioni frontali che attraverso esperienze pratiche e aveva ottenuto un attestato che orgogliosamente aveva esposto nell'angolo del salotto di casa dedicato un pò alle sue cose, il suo angolo di studio, dove aveva un tavolo con il computer di casa e due serie di mensole affisse alle pareti con tutti i libri che lui riteneva più importanti oltre che oggetti a cui era particolarmente legato. Il suo angolo insomma. Quello attraverso cui si definiva nei suoi interessi principali. Magari poi lo descriverò. 

Esattamente il 01/03/2021 (due anni esatti fa rispetto ad oggi che scrivo) era alle prese con la pianta di gelsomino del mio terrazzo per prepararlo alla imminente primavera. E così ho approfittato per fargli qualche foto.


2021, 1 marzo - Terrazzo di casa mia a Roma. Papà prepara le piante per l'imminente primavera.







 Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedi sotto. Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. Se poi firmi anche il commento sarò molto contento perché non sapere chi scrive qualcosa è piuttosto frustrante.
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi lasciare un commento privatamente puoi scrivermi alla mia email: andreapiola@yahoo.it

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003