mercoledì 8 novembre 2023

De Prévaux - Russo, Carlo Acutis, Il santo dei giovani, Mondadori Electa, Verona 2023

Si resta a disposizione per l'immediata rimozione  dei testi e delle immagini qualora richiesta dagli aventi diritto. 

Acquistato: 08/11/2023.

Occasione: Libreria San Paolo di Via della Conciliazione (dopo aver visitato FRDG). Me l'ha fatto vedere Miguel Cuartero dicendo che era interessante. Come al solito. Io l'ho letto in libreria in mezz'ora e il tempo è volato. Non l'ho acquistato subito. L'ho acquistato dopo una settimana.

Prezzo: 14,9 euro.

Pagine: 48.

Letto: lettura iniziata il 01/11/2023 e terminata in mezz'ora nella libreria.


Copertina del libro

 Carlo è un ragazzo apparentemente ordinario. Ama il calcio, gli animali e passare il tempo con gli amici, ed è un patito di informatica... Ma non è come tutti gli altri: è affascinato dalle chiese e dalla Vergine Maria, e il suo desiderio più grande è ricevere l'Eucarestia! La sua vera passione è Dio, e mette ogni talento al suo servizio. Crea siti web per le parrocchie, lavora per due anni alla più grande mostra sui miracoli eucaristici mai realizzata, che sarà esposta  in Piazza di 10.000 parrocchie, ed è pieno di idee missionarie.

A 15 anni viene colpito da una leucemia fulminante. Non si lamenta di nulla. "La felicità è lo sguardo rivolto verso Dio. La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi". Muore il 12 ottobre 2006. La sua popolarità è immediata, soprattutto tra i giovani. Nel 2018 gli viene attribuito un miracolo e Papa Francesco lo dichiara beato nel 2020. Molti giovani vedono in lui un faro nel mondo di oggi.
(copia del testo di retrocopertina).

E' un fumetto, ben fatto e avvincente. E' il primo libro in cui ho letto la storia di Carlo Acutis. Avevo sentito parlare di lui, senza però conoscerne in dettaglio la storia. Mi ha colpito leggere delle sue scelte di vita. Scelte coraggiose fatte con fierezza, senza vergogna, vivendo nella pienezza la sua relazione con l'Altro e riverberando la luce di quella relazione su tutte le altre. Mi è tanto piaciuto che, per la voglia di farlo leggere ad altri, l'ho acquistato pur avendolo, di fatto, letto, tutto di un fiato, in libreria.

 Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedi sotto. Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. Se poi addirittura firmi (aggiungendo il nome) il commento sarò molto contento perché saprò chi ha scritto il commento. Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. I commenti impiegano qualche giorno ad essere pubblicati sotto il post. Se vuoi lasciare un commento che legga solo io, puoi scrivermi alla mia email: andreapiola@yahoo.it. Grazie mille. 

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003