martedì 7 febbraio 2023

Brado - Film di Kim Rossi Stuart - 06/02/2023


Si rimane a disposizione per la rimozione immediata delle foto qualora richiesto dagli aventi diritto.

Ieri abbiamo visto questo film al cinema don Bosco di Roma. 4 euro.

Eravamo in 5. Intanto molto difficile entrare nel mood di un film alle 18:00 di lunedì, dopo aver attraversato di corsa la città nel traffico per arrivare al cinema, ma era l'ultima proiezione di questo film tolto rapidamente dalle sale cinematografiche. 

Brado - Un padre difficile, un cavallo irrequieto e un figlio desideroso di essere amato. Intorno a questo si sviluppa un film complesso con tante sfumature da apprezzare e da indagare

Il film descrive temi interessanti: il rapporto padre-figlio, uomo-donna, il senso della vita, la delusione, il fallimento delle relazioni familiari e l'insoddisfazione che ne deriva, l'educazione in famiglia, la solitudine, la rabbia, la difficoltà di esprimere l'amore con le persone care e di comunicare, il desiderio di tenerezza, gli amori che distruggono e da evitare, la scelta di essere diversi, la redenzione del proprio destino. La differenza tra pseudo amori che intossicano e relazioni che portano vita e costruiscono.

Sono stato molto contento di averlo visto. E lo stesso le persone con cui abbiamo condiviso la visione.

Brado - A volte questo padre riesce a comunicare l'enorme stima che ha per il figlio  nonostante i grandi limiti caratteriali.

Oggi, il giorno dopo, lasciate depositare un pò le emozioni, l'ho trovato ancora più interessante e istruttivo.

E' la prima volta che vedo messo a tema un certo tipo di rapporto sentimentale tossico. Che non fa parte della filmografia a cui siamo abituati, almeno io. Il tipo di rapporto in cui lei si avvicina all'uomo, lo seduce, lo convince a stare insieme e poi lo lascia improvvisamente e senza un motivo. Lo lascia nel vuoto, nell'abisso del dolore. Poi inattesamente ritorna dopo mesi, ricompare. Lo seduce nuovamente per poi Risparire. E così via. Fino a che non è l'uomo che interrompe questo ciclo distruttivo. Essere consapevoli che esistono questi tipi di rapporti e che ci si può trovare coinvolti è un buon antidoto per evitarli o per cercare di uscirne il prima possibile. Quindi da questo punto di vista ha un merito formativo. Nella formazione umana e sentimentale è indispensabile conoscere le cose da evitare per soffrire il meno possibile. 

Bravo Kim Rossi Stuart. Bravi gli altri attori. 

Brado - La speranza di riuscire insieme a raggiungere un obiettivo condiviso

Una meta importante per ogni vita che cerca di riscattarsi è il riuscire a dire di no a tutto quello che non ci fa bene. In cui cerchiamo una felicità che non potremo trovare. Tutto ciò che non realizza quello che sembra promettere. E' un grande traguardo e una grande saggezza di vita. A volte questo comporta scelte dolorose, ma indispensabili per poter essere sereni.

Brado - Chiedersi il senso di ogni relazione e valutare quanto sia salutare o no. 

La speranza di una vita diversa. Di un obiettivo raggiungibile nella difficoltà. Una luce di possibile scambio di amore in un buio di non comunicabilità e di limiti nelle relazioni familiari. 

Brado - Relazioni di amore in cui le persone autenticamente si confrontano e crescono 

La possibilità di interrompere il circolo vizioso di un tipo di amore fallimentare che porta solo a sofferenza e frustrazione e la forza di allontanarsi da questo per aprirsi a nuove possibilità di affrontare la vita affettiva e sentimentale. 

Brado - Padre e figlio

L'amore comunicato ed espresso e vissuto in un abbraccio tra padre e figlio. Spesso non ci si riesce. Spesso è una meta sfiorata al termine di un lungo percorso e apprendistato. A volte è un dono vissuto per anni. In ogni caso è un bisogno profondo scritto nel cuore dell'essere umano. Un bisogno che in qualche caso è soddisfatto. Il tema è fondamentale. 

Brado - Scene dal backstage che permettono di sentirsi sul set del film curiosando sulle tecniche di ripresa delle scene girate

Dopo aver visto il film consiglio di vedere anche questo backstage che è stato girato e pubblicato su YouTube ( clicca sul link: https://www.youtube.com/watch?v=_Yl59doAK3g) in cui si apprezza la tecnica utilizzata per girare le scene, oltre che il doppio ruolo di Kim Rossi Stuart nella doppia veste di regista e di attore. 

Bello e utile vedere come Kim Rossi Stuart si è dovuto destreggiare fra il suo ruolo di attore e di regista. Ho trovato molto interessante come si è relazionato con il giovane attore. Come lo ha motivato. Un rapporto difficile fra regista attore esperto e il giovane attore, quasi come quello fra il padre e il figlio della storia. Bello vederlo in atto nel backstage. 

Backstage del film - Uno spaccato bellissimo sul set che consiglio di vedere perché mostra come Kim ha lavorato con il giovane attore.


2023, 7 febbraio - Teatro Cinema Don Bosco - Film "Brado".
(Nella foto manca una cara persona amica che ha preferito non farsi fotografare)
 
Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedi sotto. Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. Se poi firmi anche il commento sarò molto contento perché non sapere chi scrive qualcosa è piuttosto frustrante.
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi lasciare un commento privatamente puoi scrivermi alla mia email: andreapiola@yahoo.it

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003