Escursione in ambiente innevato con il CAI di Guidonia Montecelio. Una vera gita di gruppo con circa quaranta partecipanti. Nonostante questo numero elevato non si è sofferto il sovraffollamento e forse anche l'ampiezza degli spazi di vetta ha aiutato. Bello l'attravarsamento del bosco innevato. Il successivo e progressivo aprisi su panorami sempre più vasti ha impreziosito l'escursione fino a toccare il massimo di bellezza e di paesaggio da ammirare una volta in vetta. Bellissimo l'affaccio sulla Piana del Fucino dal Velino fino a spingersi ad Est verso la Maiella. In lontananza il Gran Sasso e il Sirente. Gionata bellissima per le condizioni meteo e per gli ambienti ammirati in piacevole compagnia. Grazia al CAI di Guidonia Montecelio.
Partecipanti:
Una quarantina di camminatori, molti dei quali appartenenti al CAI di Guidonia Montecelio, Palestrina, Roma.
Dati del GPS:
Distanza: 16 km, Difficoltà: E, EAI (per la terminologia CAI). Altitudine massima: 2.156 mt, Altitudine minima ..., Dislivello positivo: circa 850 mt, Tempo in movimento: ... minuti, Tempo totale: h.
Attrezzatura:
Abbigliamento per trekking su neve. Equipaggiamento da montagna: scarponi da trekking (obbligatori), giacca a vento, cappello, bastoncini, ciaspole, fischietto, lampada frontale, nastro americano telato, telo termico, crema solare, ricambio completo, pranzo al sacco, acqua, ramponi.
Avvicinamento:
Ore 07:00 incontro nei pressi del casello autostradale di Tivoli (Davanti al supermercato Iperdem di Villa Adriana, 200 mt prima di arrivare al casello per Tivoli, sulla destra). Ore 09:20: Si lascia l’auto lungo la SP 30, circa 3 km dopo il centro abitato di Filettino (FR) direzione Campo Staffi (Valle Granerà).
Trekking:
Ore 09:35 - Si prende il sentiero 696B che da quota 1230 m (inizio del sentiero) sale fino a quota 2050 m incrociando il sentiero 651 che conduce alla cima del Monte Viglio (2156 m). Si attraversa prima una faggeta. Mano a mano che si sale il sentiero diventa innevato. Ad un certo punto si esce dal bosco e si inizia a seguire una delle creste che sale verso la vetta.
Ore 11:00 - Pausa per piccolo spuntino.
Ore 12:50 (3 ore 20 dalla partenza a valle) - Arrivo alla vetta del Monte Viglio.
Ore 13:30 - Ripartenza per il ritorno dopo la pausa pranzo (35 minuti) in vetta.
Ore 15:40 - (2 ore 10 minuti dopo la partenza dalla vetta) Arrivo alla nostra auto.
Lezioni apprese:
1-
Dati GPS:
Per visualizzare il percorso seguito dati GPS:
Foto della giornata:
Le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra (su pc, dove possono anche essere viste in sequenza più agevolmente) o digitando sopra su smartphone (una per una).
Le foto sono soggette a copyright.
Si rimane a disposizione per la immediata rimozione di foto, notizie, citazioni, nomi o altro qualora richiesto dagli aventi diritto.
Per scrivere un commento sotto il post basta cliccare sulla scritta Posta un commento (da smartphone o tablet) o sul simbolo della lettera (da pc). Se firmi il commento saprò chi sei. Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò rispondere. I commenti impiegano qualche giorno ad essere pubblicati sotto il post. Per scrivermi in privato: andreapiola@yahoo.it.
Nessun commento:
Posta un commento