giovedì 28 luglio 2022

28/07/2022 - Lettura del giorno - La meta di tutti gli sforzi è la vita eterna

Dalle «Catechesi» di san Cirillo di Gerusalemme,
vescovo

(Catech. 18, 26-29; PG 33, 1047-1050)


La Chiesa, sposa di Cristo


.... Rimanendo dentro questa santa Chiesa cattolica e formati dai suoi precetti e dalle sue leggi di salvezza, noi possederemo il regno dei cieli, con l’eredità della vita eterna, per ottenere la quale dal Signore siamo disposti a sopportare ogni cosa. La nostra meta infatti non è una cosa da poco, perché noi tendiamo alla vita eterna. Per questo nella professione di fede ci viene insegnato a credere, oltre che «nella risurrezione della carne» cioè dei morti, anche «nella vita eterna», che deve essere la meta di tutti gli sforzi del cristiano.


Non mi ritrovo molto in questo discorsi di "sforzo", però questo ultimo pezzo della lettura dell'Ufficio di oggi mi ricorda una cosa importante: la meta di tutti gli sforzi deve essere la vita eterna.
Noi ereditiamo dal Gesù la vita eterna.
La ereditiamo come un figlio eredita una proprietà dal padre.
Noi ereditiamo la vita eterna. Il fatto di poter sopravvivere alla morte e continuare a vivere eternamente insieme ad i nostri cari.
Questa è la mia speranza, che non è una certezza, ma una speranza fondata sulla fede.
Per questa vita eterna siamo disposti a sopportare ogni cosa dice. 
Riportare anche tutte le cose che vivo nel mio quotidiano alla vita eterna. 
Una incomprensione con una persona. Sono stato corretto? Ho agito bene? Se ho sbagliato, dove ho sbagliato? Posso correggermi?
Poi il resto però va inquadrato in un orizzonte più grande, di più ampio respiro. Questa cosa come si inserisce nel mio percorso di vita, tenuto fermo che la cosa importante nella vita è che la meta di tutto è la vita eterna?

Se vuoi e ti fa piacere, lasciami un commento sotto il post. Basta cliccare sulla scritta Posta un commento che vedete sotto. 
Per me è un aiuto e uno stimolo ricevere un commento di ritorno. 
Se scriverai il tuo indirizzo email ti potrò anche rispondere. Se vuoi farlo privatamente puoi anche inviarlo alla mia email: andreapiola@yahoo.it

Nessun commento:

IL CAMMINO DELL'UOMO

IL CAMMINO DELL'UOMO
Marcia francescana 25 luglio - 4 agosto 2003