Questo post vuole misurare quanto tempo ho potuto passare rinunciando a guardare Facebook e WhatsApp. Senza accendere la televisione. Rinunciare a queste fonti di piacere immediato per avere la testa sgombra per potermi dedicare, in modo concentrato, allo studio delle cose che ritengo importanti per la mia formazione personale e che, una volta acquisite, possono migliorare la mia vita personale e che, una volta insegnate ad altri, possono migliorare la loro vita.
Si tratta quindi della condivisione di una strategia, una sfida, a cui giungo all'inizio dell'anno 2024 e di cui vorrei lasciare una traccia e una testimonianza. Questo perché qualcuno ne possa essere ispirato. Anche perché credo che sia importante rendere quantificabili in ore trascorse a studiare invece che a usufruire dei social, ad imparare cose anziché perdermi sul web, in argomenti appresi, in consapevolezze raggiunte. Una volta che la scelta fatta, produce degli effetti concreti e quantificabili, essa può essere valutata con la giusta distanza e anche proposta nuovamente a me stesso o ad altri con una maggiore convinzione.
Per i motivi sopra esposti il post resterà in fase di scrittura per tutto l'anno 2024, perché, mano a mano, registrerò il tempo che saprò strappare all'inerzia e saprò canalizzare verso lo scopo di formarmi per formare. Lasciare che i libri mi aiutino ad aiutarmi per, poi, aiutare gli altri ad aiutarsi.
Sfida lanciata il 16 gennaio 2024.
Gennaio 2024
1.16/01 - Lunedì.Ore ben sfruttate: 3.Materia: J. E. Young, J. S. Klosko, Reinventa la tua vita, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004.Argomento: La trappola della dipendenza.Pagine lette e totale pagine: 191-203, 14 pagine.
Nessun commento:
Posta un commento